Tour e Visite Guidate Roma e Provincia
Tour e Visite Guidate Ghetto Ebraico, Isola Tiberina e Trastevere
Teatro Marcello, Portico d’Ottavia, Fontana delle Tartarughe, Sinagoga, Isola Tiberina, Piazza di Santa Maria in Trastevere
Dettagli sul tour
Scopri con me il Ghetto Ebraico e Trastevere, due tra i più caratteristici quartieri di Roma, ricchi di storia e leggende, e scopri con me la magia dell’isola Tiberina, posizionata tra le due sponde del Tevere.
Costo del tour
Mattina o pomeriggio a Roma citta, max 3 ore
100 euro una sola persona (2h)
140 euro coppia/famiglie con bambini (3h)
160 euro gruppi max 10 persone (3h)
180 euro gruppi max 25 persone (3h) + 5 euro a persona oltre il 25° partecipante
Convenzioni e sconti per scuole
Frequenza e durata
Tutti i giorni
Durata tour: 3 ore
Inizio tour: ore 09.00 – 14.00 – 18-00 (tour serale – stagionale)
Punto di ritrovo: entrata Teatro Marcello
Info sul tour
Indossare abiti e scarpe comode
Portare cappello e protezione solare (durante la stagione estiva)
Portare una bottiglia d’acqua circa 1.5 lt per persona
Possibile acquistare cibo in loco per la pausa pranzo
Principali attrazioni
Teatro Marcello
Portico d’Ottavia
Fontana delle Tartarughe
Sinagoga
Isola Tiberina
Piazza di Santa Maria in Trastevere
Maggiori dettagli sulla visita guidata
Se sei attratto dai borghi o dai quartieri caratteristici di una città lontani dal caos e dalla solita routine non puoi non fare il Tour del Ghetto, Isola Tiberina e Trastevere.
Partendo dal Teatro di Marcello, scopriremo l’evoluzione di questa parte di Roma da luogo dedicato ai vari commerci per la vicinanza con il fiume Tevere fino a diventare quartiere degli ebrei: il Ghetto Ebraico, il secondo più antico d’Italia dopo quello di Venezia.
Qui parleremo della vita della popolazione ebraica e di tutte le limitazioni imposte da papa Paolo IV Carafa nel 1555, passando dai monumenti che caratterizzano questa zona di Roma come il Portico d’Ottavia, la Fontana delle Tartarughe e la Sinagoga.
Dal Ghetto Ebraico ci sposteremo sul Tevere, anzi proprio in mezzo al fiume passando sopra l’Isola Tiberina, un isolotto in mezzo al Fiume Tevere dove una volta sorgeva il Tempio di Esculapio divinità collegata alla medicina. Dalla suggestiva Isola Tiberina ci sposteremo verso Trastevere, uno dei pochissimi quartieri di Roma a non aver subito le riforme urbanistiche nel corso dei secoli e che ancora si caratterizza per i piccoli viottoli e i colori che ci riportano ad un tempo ormai lontano.
Trastevere è famosa per la cucina tipica delle tradizionali locande e trattorie, e per la particolarità delle case che caratterizzano il quartiere, una serie di palazzi e case che mostrano una stratificazione millenaria come il celebre Arco dei Tolomei o l’altrettanto famoso Vicolo dell’Atleta, dove fu ritrovata la celebre statua oggi conservata ai Musei Vaticani.
Percorrendo le strade, i viottoli e vicoli, o attraversando le piazze di Trastevere vi potrete trovare di fronte allo stesso tempo ad edifici della Roma antica come l’Exibitorium, antico presidio dei vigiles nell’antica Roma (leggi articolo) o a grandi chiese stratificate come la Chiesa di San Crisogono, e ancora antichi ospedali e luoghi simbolo dell’identità di questa parte di Roma.
Trastevere conserva l’anima di una città non modificata dall’intervento dei Savoia, quando la città eterna divenne capitale del regno d’Italia. Trastevere rappresenta ancora oggi un quartiere dove il tempo si è fermato ma dove la vita nei locali, trattorie e luoghi della movida è più viva che mai.
Seguiteci su Facebook
Seguire RomaGuideTour.it su Facebook non solo è il modo più rapido di mettersi in contatto con noi, ma vi permette anche di seguire le Storie di Roma che pubblichiamo sui social, e di trovare tante raccomandazioni di chi ha partecipato ai nostri tour!
Non dimenticate di lasciare una recensione anche voi!