Tour e Visite Guidate Roma e Provincia
Roma Rione Esquilino: Esperienze di Arte, Cibo e Artigianato Tipico Locale Romano
Dettagli sul tour / esperienza
Vivete un’esperienza guidata nello storico Rione Esquilino. Scegliete un tour in uno dei rioni più legato alla cultura popolare e multietnica di Roma, un tour specifico sull’arte, cibo e artigianato tipici della città di Roma.
Contattatemi per verificare la disponibilità, per preventivi, e iniziare a pianificare insieme la vostra visita guidata, che include un’esperienza tipica di arte, cibo e artigianato all’Esquilino.
Costo del tour / esperienza
Tour ed esperienze ritagliati sulle vostre esigenze e disponibilità di tempo: 3 ore (mezza giornata) o 6 ore (giornata intera)
Prezzo a partire da 200 euro per esperienze da mezza giornata (itinerari da 3 ore) e 380 euro per esperienze da giornata intera (itinerari da 6 ore) – prezzi per gruppi da minimo 2 massimo 20 partecipanti
Esperienze kids-friendly, che possono integrare contenuti e laboratori di sicuro interesse per i vostri bambini. Sconti ulteriori per bambini al di sotto dei 12 anni
I costi delle degustazioni e quelli relativi all’accesso ai laboratori artigiani sono compresi nel prezzo
Sconti per gruppi privati di ogni dimensione
Sconti per gruppi di giovani e scolaresche, convenzioni con scuole pubbliche e private
Dettagli dell’esperienza
Le migliori esperienze tipiche della capitale a Km 0
Esplora studi di artisti locali (incisori, scultori, pittori e fotografi) e il loro modo di rappresentare la vita del variopinto rione di Roma Esquilino
Scopri prodotti di artigianato locale dall’oreficeria ai tessuti, per concludere la vostra esperienza in un vortice di sapori tipici della cucina romana senza rinunciare alle contaminazioni multietniche dell’Esquilino
Visitate studi di artisti, botteghe d’artigianato locale e ancora presidi slow food o semplici stand gastronomici di diverse culture e scoprite i sapori del mondo senza muovervi dalla città eterna
Arte, cibo e artigianato all’ombra dei monumenti. Laboratori, esperienze e tour guidati indimenticabili, che vi faranno scoprire e vivere il rione di Esquilino lontano dai classici giri turistici.
Esperienze e tour guidati indimenticabili, che vi faranno scoprire e vivere una Roma lontana dai classici giri turistici
Principali esperienze
Piazza S. Maria Maggiore
Piazza Vittorio Emanuele II
Giardini di Piazza Vittorio
Porta Magica e Trofei di Mario
Mercato di Piazza Vittorio
Auditorium di Mecenate
Street art Spin Time Labs
Palazzo Merulana
Laboratori di artigianato enogastronomico
Street food tipico e multietnico dell’Esquilino
Altre info
Punto di partenza del tour è la Colonna della Pace in Piazza Santa Maria Maggiore
Possibilità di organizzare pranzi/cene, e di prenotare mezzi di trasporto di gruppo presso operatori turistici convenzionati
Gli spostamenti all’interno della città di Roma previsti dai tour avverranno esclusivamente a piedi
Comunicare sempre se nel gruppo sono presenti persone diversamente abili o con mobilità ridotta
Maggiori dettagli sull’esperienza tipica romana a Roma Esquilino
Roma Esquilino: Visite Guidate, Tour ed Esperienze Tipiche di Arte, Cibo e Artigianato
Quando si visita una città come Roma non si smette mai di scoprire cose nuove; questo è il caso del Rione Esquilino, dove la tradizione popolare tipicamente romana si mescola con le tante culture presenti nel quartiere Esquilino, e ne rappresenta l’anima cosmopolita della Capitale.
L’Esquilino è una delle porte di ingresso per chi arriva in città; siamo infatti non molto distanti dalla Stazione Termini, la più grande stazione ferroviaria italiana nonchè uno degli interventi che hanno rivoluzionato il volto della città eterna. Un cambiamento iniziato verso la fine dell’800 quando Roma divenne capitale del Regno d’Italia, e proprio qui tra termini e l’Esquilino vengono costruite eleganti architetture umbertine che caratterizzano il volto del quartiere, e che si sviluppa intorno alla vasta Piazza Vittorio Emanuele II (più nota come Piazza Vittorio), incorniciata da edifici monumentali con portici progettati dall’architetto Gaetano Koch, famoso soprattutto per aver ultimato la costruzione del monumento Vittoriano a Piazza Venezia.
La nostra esperienza tipica romana al quartiere Esquilino partirà da Piazza di Santa Maria Maggiore, una delle 4 basiliche papali collegata alla venerazione della Madonna e quindi anche alla natività di Gesù. Una chiesa che lega la sua costruzione ad un evento miracoloso, una nevicata in pieno agosto ,precisamente il 5 agosto, che indicò al papa di allora (Papa Liberio) dove costruire il luogo di culto. Ancora oggi questo evento miracoloso viene rievocato con uno straordinario spettacolo di luci e light mapping, musiche e uno spettacolo che che accompagna il suggestivo appuntamento della nevicata di Roma, il momento clou dell’evento: alla mezzanotte viene inscenato il miracolo e candidi fiocchi discendono dal cielo imbiancando il suolo per offrire uno spettacolo unico. Uno spettacolo da non perdere se capitate a Roma nella prima settimana di agosto.
Procedendo lungo Via Merulana incroceremo dei negozi legati alla storie di questo rione come Regoli, una delle storiche pasticcerie di Roma in attività dal 1916, anche producendo una grande varietà di dolci secondo antiche ricette, senza rinunciare ai grandi classici nè alla qualità delle materie prime. Se non avete voglia di dolce ma preferite il salato, non molto distante da Regoli è possibile trovare Panella, ottima alternativa per mangiare al volo qualcosa mentre si passeggia. Il panificio si trova lungo via Merulana ed offre una varietà pressochè infinita di pane, pizza al taglio e tanti altri prodotti gastronomici nel pieno rispetto della tradizione romana, ma offre anche una vasta quantità di prodotti gastronomici tipici di ogni regione d’Italia, senza rinunciare alla qualità e ad una particolare attenzione anche per prodotti senza glutine per non scontentare nessuno. Panella è il luogo ideale anche per un aperitivo all’ombra del viale alberato e quindi tappa fissa delle serate romane del rione.
Rientrando verso gli incantevoli Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio, inaugurati nel 1888 e da allora cuore verde del rione Esquilino, sarà possibile incrociare uno dei monumenti più suggestivi della zona, l’Auditorium di Mecenate. Questo edificio faceva parte degli Horti Maecenatis e fu riscoperto nel 1874. Si tratta di un edificio composto da una grande aula rettangolare seminterrata absidata. L’Auditorium risale alla creazione della Villa di Mecenate, verso il 30 a.C., e probabilmente fu utilizzato come teatro o luogo per gli spettacoli e intrattenimento o come semplice ninfeo.
Lasciando alle spalle questo monumento antico ci spostiamo verso i giardini di Piazza Vittorio che rappresenta uno dei luoghi più piacevoli in cui trascorrere una giornata all’insegna del relax: potete stare pigramente seduti al sole tra piante esotiche, ammirare i giochi d’acqua delle fontane e i resti della monumentale fontana pubblica conosciuta come Trofei di Mario, opera di epoca romana che portava una grande quantità d’acqua a Roma. Oppure potremmo scoprire le tante leggende che si celano dietro la storia della misteriosa porta magica, oramai l’ultimo e più illustre resto della seicentesca Villa Palombara.
Ancora più dettagli sull’esperienza tipica romana al Rione Esquilino
Se avete voglia di gelato non potete lasciarvi scappare una delle mete gourmet più ricercate delle passeggiate dei romani da generazioni, il celebre Palazzo del Freddo, Fassi, storica gelateria aperta nel 1928 da Giovanni Fassi. Qui vi potrete sbizzarrire tra coni e coppette o il celebre sanpietrino, un dolce la cui forma ricorda quella della pietra usata per la pavimentazione delle strade di Roma antica e anche moderna. Si tratta di una mattonella di semifreddo ai gusti di crema, zabaione, cioccolato, caffè, cocco o nocciolato, ricoperta da una glassa di cioccolato è decisamente una tappa imperdibile nel nostro tour dell’Esquilino.
Il Rione Esquilno è un connubio perfetto tra antico e moderno; nel caso vi troviate a passeggiare lungo le strade più interne potrete imbattervi nell’ottocentesco Acquario Romano, oggi Casa dell’Architettura, e allo stesso tempo ammirare un tratto delle antichissime Mura Serviane e resti di antichi acquedotti che confluivano a Porta Maggiore.
Proseguendo la nostra passeggiata alla scoperta dell’Esquilino non potrete fare a meno di essere catturati dall’essenza etnica di questo quartiere di Roma. L’Esquilino è spesso associato ad una sorta di Chinatown romana in salsa multiculturale. Sarà possibile farvi travolgere da colori, profumi e sapori da tutto il mondo, non avete che l’imbarazzo della scelta.
All’Esquilino potete perdervi in un altro luogo veramente caratteristico che vale la pena di visitare e vivere, l’immenso mercato rionale coperto, lo storico mercato comunale di Piazza Vittorio. Il Mercato di Piazza Vittorio è diviso in due parti: una riservata al cibo e l’altra ad abbigliamento e tessuti. La mattina è possibile acquistare cibi e spezie provenienti da ogni angolo d’Europa, Asia, e America Latina. I banchi si trovano nell’ex caserma Sani, alla quale si accede da quattro ingressi posizionati in Via Principe Amedeo, Via Mamiani, Via Turati e Via La Marmora.
Avvicinandoci all’ora di pranzo potremo sfruttare per una pausa gastronomica un altro celebre forno romano, il forno Roscioli. Forno fondato da Pietro Roscioli, da provare sia nella versione panetteria che in quella tavola calda: pane, pizza al taglio e primi piatti sono le specialità della casa. Oppure L’Antico Forno Firenze, che prepara panini farciti con verdura, carne, salumi, formaggi e chi più ne ha più ne metta, ma anche pizza al taglio calda e vanta un buon assortimento di dolci e prodotti da forno.
Dopo aver pensato alla pancia non poteva mancare l’arte, a partire da murales e opere di street artist. Esiste infatti un mondo, oltre Via Giolitti e il Mercato Esquilino, lo Spin Time Labs, il Centro Sociale nel palazzo di Via Statilia, che una volta ospitava la direzione generale dell’INPDAP. Lo Spin Time Labs ospita opere di street art e meravigliosi murales di famosi street artists come Bol23, Beetroot, Solo, Diamond, Alt97, Cancelletto, Murphy, e tanti altri. A questi si affiancano i numerosi interventi di Clet nel Rione Esquilino, mentre ogni tanto ci sono artisti che privatizzano i segnali stradali con aggiunte che rendono l’opera una vera e propria icona difficilmente dimenticabile.
Un altro interessante luogo d’arte del quartiere è Palazzo Merulana, una fondazione per l’arte moderna e contemporanea che da pochi anni, restaurando un palazzo storico di Via Merulana, in prossimità dell’incrocio con Via Labicana, ha inaugurato un nuovo spazio all’Esquilino dove è possibile visitare mostre permanenti e temporanee di arte moderna e contemporanea, scoprire la ricca collezione della fondazione, o perchè no rilassarsi nel giardino interno del palazzo-museo, prendere un aperitivo al bar di Palazzo Merulana, o esplorare il bookshop del museo.
Non mancano all’Esquilino anche tanti negozi di artigianato dove potrete partecipare attivamente in un’esperienza come la creazione di un abito o una camicia, partendo dai cartamodelli e la scelta dei tessuti, e osservare tutti gli accorgimenti necessari per realizzare un buon lavoro di sartoria. All’Esquilino è anche possibile assistere al restauro di antichi dipinti, o seguire le varie fasi di un restauro di un’antica cornice e scoprire le varie tecniche di restauro come la pulitura e stesura del bolo e della foglia d’oro.
Alla fine del nostro tour potrete continuare a godervi il quartiere, ricco di ristoranti di ogni etnicità, di bar e locali popolatissimi già fin dall’ora dell’aperitivo, o perché no assistere ad uno spettacolo in uno dei due teatri storici dell’Esquilino, il Teatro Brancaccio e il Teatro Ambra Jovinelli, quest’ultimo specializzato soprattutto negli spettacoli comici.
Questo e tanto altro vi aspetta se deciderete di seguirci nella nostra esperienza tipica locale di arte cibo e artigianato all’Esquilino. Contattatemi per prenotazioni.
Seguiteci su Facebook
Seguire RomaGuideTour.it su Facebook non solo è il modo più rapido di mettersi in contatto con noi, ma vi permette anche di seguire le Storie di Roma che pubblichiamo sui social, e di trovare tante raccomandazioni di chi ha partecipato ai nostri tour!
Non dimenticate di lasciare una recensione anche voi!