Oggi vi raccontiamo una storia che ha a che vedere con l’imperatore Nerone e la sua villa di Anzio, e con una nuova biografia su Nerone pubblicata in Germania. In genere i personaggi delle nostre Storie di Roma sono personaggi storici (o mitologici) della Roma antica e anche moderna, ma oggi i protagonisti di questa storia, oltre a Nerone, sono uno scrittore tedesco e la sua casa editrice, e il nostro team di RomaGuideTour. Ma andiamoci per gradi, partiamo dall’inizio della storia.
I lettori del nostro blog non sanno che il nostro articolo del 2018 sulla Villa di Nerone ad Anzio genera un traffico impressionante sul nostro sito. Noi non abbiamo fatto nulla di particolare rispetto a come pubblichiamo di solito – anzi rispetto ad altri articoli che sono più ricchi di contenuti e gallerie fotografiche, quel famoso articolo della Villa di Nerone in fondo non è chissà cosa. Ma è piaciuto tanto in rete, è stato condiviso sulle reti sociali, e alcuni siti importanti, come quello della televisione vaticana, ci hanno puntato dei link; da qui la super-popolarità dell’articolo sui motori di ricerca.
E’ stata proprio questa popolarità a fare arrivare al nostro articolo sulla villa di Nerone ad Anzio anche Alexander Batz, uno scrittore tedesco, e la casa editrice tedesca Rowohlt, che stava per ultimare l’ultima opera di Batz, una biografia sull’imperatore romano. La casa editrice era alla ricerca di alcune immagini fotografiche da inserire nel libro, con autorizzazione di copyright da parte degli autori, ed era interessata ad una delle foto dell’articolo della villa di Nerone sulla spiaggia di Anzio.
Katrin Finkemeier della redazione della casa editrice Rowohlt ci ha contattato in modo molto professionale e anche simpatico, e quindi non solo abbiamo dato l’OK alla pubblicazione, ma siamo andati incontro alle loro esigenze tecniche tipografiche. La foto che era stata individuata sul nostro sito per la pubblicazione nel libro di Alexander Batz non sarebbe andata bene per la stampa tipografica, perchè di piccola dimensione, per giunta compressa per il web, per evitare appesantimenti della pagina. Senza entrare troppo in dettagli tecnici, per la stampa di un libro ci vogliono invece immagini ad alta risoluzione.
E’ così che in una giornata più libera da impegni, con una bella luce perfetta per le fotografie, abbiamo fatto una scappata ad Anzio per fare un completo servizio fotografico, che poi abbiamo pubblicato in un articolo dell’anno scorso, completo di galleria fotografica della Villa di Nerone, soprattutto per dare a Katrin e Alexander più immagini ad alta risoluzione da cui scegliere. La foto selezionata per la pubblicazione sul libro è quella che vedete qui sotto; se volete vedere le altre immagini della spiaggia di Anzio con le rovine della villa di Nerone, le trovate nella galleria fotografica dell’articolo.
Il libro di Alexander Batz è stato pubblicato dall’editrice Rowohlt all’inizio di quest’anno. Katrin è stata così carina da mandarci due copie fisiche del libro, sulle quali abbiamo visto piacere la nostra foto a colori che ci ha rimandati a quella bella passeggiata sulla spiaggia di Anzio. Così come ci ha fatto piacere vedere RomaGuideTour.it tra i crediti fotografici. Grazie Katrin e Alexander, da parte nostra è stato un piacere!
Passiamo adesso al libro di Alexander Batz. Il titolo del libro pubblicato da Worohlt è Nero: Wahnsinn und Wirklichkeit (trad. Nerone: Follia e Realtà). Il libro è in lingua tedesca; se conoscete la lingua tedesca potete trovare sul sito dell’editore una descrizione del libro, con un link per leggere le prime 50 pagine, oppure acquistarlo in formato cartaceo o ebook; ecco il link diretto al libro sito dell’editore.
Vi diamo comunque alcuni dettagli sulla nuova biografia su Nerone di Alexander Batz, che è davvero interessante. L’imperatore romano Nerone (37-68 dC) ha affascinato i posteri per secoli: è il matricida e l’incendiario, il tiranno e l’eccentrico anti-imperatore che si definisce artista. In molte menti, assomiglia a Peter Ustinov in “Quo Vadis”.
Alexander Batz, storico antico, bibliotecario e giornalista, riscopre Nerone avvicinandosi alla sua vita e alla sua carriera politica anche attraverso i riti quotidiani dell’Impero Romano, descrivendo le istituzioni sociali e politiche e, attraverso una rilettura delle fonti antiche, ammettendo figure secondarie che emergevano nei loro punti di contatto di vita quotidiana con l’imperatore: senatori che dipendevano dalla loro vicinanza a Nerone, comuni cittadini che cercavano il loro sostentamento quotidiano nella Roma imperiale come artigiani e mercanti, sacerdotesse vergini, intellettuali di spicco, soldati e innumerevoli schiavi ed ex schiavi che, ad esempio, come balie o assaggiatori, si avvicinarono all’imperatore più di quasi chiunque altro.
Tale prospettiva ci consente di illuminare Nerone dall’interno della società su cui governava e contiene risposte alla complessa domanda: quale era il rapporto tra Roma e questo affascinante imperatore – al di là della cupa storia del rogo? Nella nuova biografia su Nerone di Alexander Batz i lettori osservano l’imperatore attraverso gli occhi dei suoi contemporanei, e questo libro li immergerà in un panorama colorato e vividamente descritto del I secolo. Un libro originale e moderno su un argomento di eterna attualità: Nerone.
Due parole anche sulla casa editrice tedesca Rowohlt, che è stata fondata da Ernst Rowohlt con la pubblicazione del primo libro a Lipsia nel 1908. La Rowohlt è stata fondata successivamente altre due volte; a Berlino nel 1919 e in tutte e quattro le zone di occupazione dopo la fine della seconda guerra mondiale, inclusa Amburgo. Ernst Rowohlt diceva: “Penso di essere l’unico editore che ha fondato una casa editrice e vi è rimasto per più di cinquant’anni“.
Oggi la casa editrice Rowohlt è un gruppo editoriale che pubblica con vari marchi titoli letterari e saggistica, così come sofisticati libri per bambini e giovani adulti. Dal 1982 le case editrici del gruppo Rowohlt appartengono al gruppo editoriale Georg von Holtzbrinck. Approfittiamo per ringraziare di nuovo Katrin, Alexander e l’editore Rowohlt per averci coinvolti in questa avventura sulle tracce di Nerone ad Anzio.
Ai nostri lettori suggeriamo, oltre ad esplorare la nuova biografia su Nerone di Alexander Batz se avete familiarità con la lingua tedesca, e di approfittare delle giornate estive per passare una giornata in spiaggia ad Anzio, non ve ne pentirete! Potremmo andare assieme, così scoprite anche dettagli storici sulla villa di Nerone attraverso una visita guidata personalizzata.
Contattatemi per prenotare uno dei miei popolari tour su Roma, e seguite RomaGuideTour.it su Facebook e Instagram per nuovi contenuti dai nostri tour e annunci di iniziative speciali, come le nostre esperienze di arte, cibo e artigianato nei vari quartieri di Roma.