Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Dove Trovare il Fresco a Roma a Ferragosto

luoghi di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

Estate caldissima, e a ferragosto con quasi tutto chiuso ci si chiede come fare a sopravvivere all’afa. La risposta è semplice, bisogna trovare dei posti freschi. A Roma non è difficile, a partire dai tanti parchi cittadini, ma il nostro suggerimento è sempre quello di esplorare le tante chiese di Roma, che sono decisamente posti freschissimi. Così come alcune delle meraviglie sotterranee di Roma, o ancora dei posti fuori Roma che, per ubicazione o altitudine, sono più freschi della capitale.

Per questa ragione con l’articolo di oggi vi daremo diversi suggerimenti per itinerari romani “freschi” che abbiamo già pubblicato sul nostro blog RomaGuideTour. Cominciamo con gli itinerari all’esplorazione di chiese, e con un doppio articolo che vi porta a scoprire le chiese barocche di Roma. Aggiungiamo un articolo sulle basiliche papali romane, e uno sulle chiese di Roma che avevamo pubblicato per Natale ma che va bene anche d’estate.

Se invece volete andare sottoterra a cercare un po’ di fresco, vi passiamo il link di un nostro vecchio articolo su alcune gemme della Roma sotterranea da non perdere, e aggiungiamo anche gli articoli su due tra i nostri posti preferiti dei sotterranei di Roma, le Catacombe di Priscilla e la Basilica di San Clemente,

Preferite spazi verdi, ombra di vegetazione e perché no delle fontane rinfrescanti? Allora scegliete uno dei parchi della capitale, noi ve ne segnaliamo tre, sempre da nostri precedenti articoli. Il primo, per chi si trova in centro, è l’Orto Botanico di Roma, vera oasi nel cuore di Trastevere. In alternativa, vi segnaliamo il Parco degli Acquedotti, al quale abbiamo dedicato un itinerario interattivo. E ancora, Villa Torlonia, il gioiello di Via Nomentana, un parco talmente ricco di cose da esplorare che gli abbiamo dedicato un’intera serie di articoli.

Per chi oltre a cercare il fresco è alla ricerca anche di un po’ di tranquillità dallo stress urbano, allora non resta che suggerire una gita fuori Roma, a partire dalla classica gita a li Castelli. I Castelli Romani, essendo quasi tutti in posizione elevata, sono sicuramente più freschi della capitale, così come altri luoghi di cui vi abbiamo parlato nel nostro blog, come i giardini di Palazzo Farnese a Caprarola, quelli di Villa d’Este a Tivoli, o i Monasteri di Subiaco, destinazione alla quale abbiamo dedicato diversi articoli, con un paio di itinerari interattivi, sia ai Monasteri che del centro storico di Subiaco.

Dopo tanti suggerimenti non ci resta che augurarvi un “fresco ferragosto, e darvi appuntamento tra un paio di settimane con nuovi articoli del nostro blog. Contattateci per info e prenotazioni di nostri tour e visite guidate a Roma e provincia, e seguiteci sulle nostre reti sociali.