Prenotazioni
Contatti Email

Storie di Roma

Il blog di Fabio Salemme su RomaGuideTour.it

Musei Capitolini, il Primo Museo Pubblico della Storia

luoghi di roma, storia di roma

RomaGuideTour - Esperienze, tour e visite guidate a Roma e provincia | Esperienze tipiche locali di arte cibo e artigianato a Roma e provincia | Excubitorium Vigiles Trastevere

Pochi sanno che i Musei Capitolini possono essere considerati effettivamente i primi musei della citt àdi Roma e in assoluto della storia. Tutto ebbe inizio nel 1471 quando papa Sisto IV della Rovere decise di donare al popolo romano un gruppo di statue di grande valore simbolico: la Lupa, lo Spinario, il Camillo e la testa colossale di Costantino, con il globo e la mano, che ancora oggi è possibile ammirare ai Musei Capitolini.

I Musei Capitolini conservano anche la colossale statua di Marco Aurelio, uno dei simboli più famosi della grandezza dell’Impero Romano ma anche simbolo della Piazza del Campidoglio e della moneta da 50 centesimi di Euro in Italia.

Ai Musei Capitolini è inoltre possibile ammirare l’interno del Palazzo dei Conservatori, sede dei magistrati che rappresentavano il potere esecutivo e che s’ispiravano alle funzioni dei consoli nell’antica Roma. Le sale sono affrescate da grandi maestri del Rinascimento e del Manierismo Romano, e sono corredate da statue di condottieri e di papi, realizzate dal Bernini e da altri grandi maestri del Barocco Romano.

Lasciando le stanze del Palazzo dei Conservatori, è possibile visitare una favolosa Pinacoteca che accoglie grandi dipinti di illustri maestri tra i quali Caravaggio, Tiziano e Rubens. Dai Musei Capitolini è anche possibile godere di uno splendido panorama sul Foro Romano, percorrendo il Tabularium, antico luogo destinato ad archivio pubblico di stato. 

I Musei Capitolini detengono anche un altro importante primato: possono essere considerati il primo museo al mondo, inteso come luogo dove la collettività (il popolo) e non più solo i proprietari potevano fruire dell’arte liberamente. Un primato che si può datare nel lontano 1734, sotto il papa Clemente XII

Interessato a visitare i Musei Capitolini e il patrimonio archeologico di Roma, scoprendo altri aneddoti sui luoghi, i personaggi e le vicende della Città Eterna? Seguimi nella mia visita guidata ai Musei di Roma Antica e Moderna, in quella di Roma antica e archeologica, Basilica di San Pietro e Musei Vaticani o in un altro dei miei tour e visite guidate a Roma e provincia.