Tour e Visite Guidate Roma e Provincia
Castelli Romani: Esperienza Arte, Cibo e Artigianato Tipico Locale
Dettagli sul tour / esperienza
Scegliete un tour lontano dalla frenesia della città e godete di paesaggi pittoreschi e aria fresca poco fuori la città eterna. Il Tour ai Castelli Romani vi porterà alla scoperta di un territorio ricco di storia e famoso soprattutto per i suoi prodotti enogastronomici tipici a km 0: dalla porchetta al pane, fino a fragoline di bosco e dolciumi che si legano a doppio filo alla storia di città dei Castelli Romani.
Lasciatevi guidare alla scoperta dei luoghi, della cultura, del cibo dell’arte e dell’artigianato dei Castelli Romani in un clima spensierato e rilassante.
Costo del tour / esperienza
Tour ed esperienze ritagliati sulle vostre esigenze e disponibilità di tempo: 3 ore (mezza giornata) o 6 ore (giornata intera)
Prezzo a partire da 200 euro per esperienze da mezza giornata (itinerari da 3 ore) e 380 euro per esperienze da giornata intera (itinerari da 6 ore) – prezzi per gruppi da minimo 2 massimo 20 partecipanti
Esperienze kids-friendly, che possono integrare contenuti e laboratori di sicuro interesse per i vostri bambini. Sconti ulteriori per bambini al di sotto dei 12 anni
I costi delle degustazioni e quelli relativi all’accesso ai laboratori artigiani sono compresi nel prezzo
Sconti per gruppi privati di ogni dimensione
Sconti per gruppi di giovani e scolaresche, convenzioni con scuole pubbliche e private
Dettagli dell’esperienza
Le migliori esperienze tipiche della capitale a Km 0
Esplorate studi di artisti locali (incisori, scultori, pittori e fotografi) e il loro modo di rappresentare la vita in questi borghi pittoreschi dei Castelli Romani.
Scoprite prodotti di artigianato locale dall’oreficeria ai tessuti, per concludere la vostra esperienza in un vortice di sapori tipici della cucina romana
Visitate studi di artisti, botteghe di artigianato locale e ancora presidi slow food, semplici stand gastronomici o nelle caratteristiche Fraschette dove potrete assaporare prodotti tipici e genuini ricchi di storia tanto da rappresentare il simbolo stesso della città che li produce.
Arte, cibo e artigianato all’ombra dei monumenti. Laboratori, esperienze e tour guidati indimenticabili, che vi faranno scoprire e vivere l’essenza dei borghi dei Castelli Romani, lontano dai classici giri turistici
Principali esperienze
Frascati e le sue fraschette
Marino e le fontane di vino
Palazzi storici e i “castelli”
Botteghe artigiane locali
Presidi Slow Food e Laboratori di artigianato enogastronomico
Osterie, trattorie, ristoranti e street food tipica dei Castelli Romani
Altre info
Punto di partenza del tour è Piazza Guglielmo Marconi, a Frascati
Possibilità di organizzare pranzi/cene, e di prenotare mezzi di trasporto di gruppo presso operatori turistici convenzionati
Gli spostamenti previsti durante il tour all’interno di un borgo o città avverranno esclusivamente a piedi
Comunicare sempre se nel gruppo sono presenti persone diversamente abili o con mobilità ridotta
Maggiori dettagli sull’esperienza tipica ai Castelli Romani
Castelli Romani: Visite Guidate, Tour ed Esperienze Tipiche di Arte, Cibo e Artigianato
La provincia di Roma ha tantissimo da offrire a cominciare dai borghi dei Castelli Romani, cittadine ricche di storia che offrono al turista meravigliose ville collegate a grandi famiglie romane o a pontefici, antichi templi, santuari abbazie e borghi fortificati, che ci mostrano una stratificazione bi-millenaria, la cui origine spesso è precedente alla fondazione della stessa Roma.
Il nostro giro dei Castelli Romani potrebbe iniziare dalla città più vicina alla capitale, Frascati. Una città che già dal nome ci riporta ad una delle location tipiche di questo tour legato all’arte, al cibo e all’artigianato, le Fraschette, locali caratteristici delle città dei Castelli Romani dove si è soliti degustare alla mescita il vino novello, accompagnato da cibi genuini e salati per favorire la degustazione del vino.
Oggi buona parte delle fraschette dei Castelli Romani si sono trasformate per soddisfare le richieste di un turismo sempre più esigente, ed è possibile trovare banchi vendita talvolta all’interno delle antiche fraschette, dove poter acquistare generi alimentari locali di vario tipo, tutti rigorosamente tipici e a km 0.
Un vino tipico che è possibile degustare alle fraschette dei Castelli Romani è sicuramente la “Romanella“, un vino rosso leggermente frizzante e beverino che può accompagnare piatti e prodotti tipici come la porchetta ma anche salumi, formaggi freschi, stagionati e antipasti vari, quali olive, sottoli e sottaceti.
Ancora più dettagli sull’esperienza tipica romana ai Castelli Romani
L’elemento del vino ricorre spesso in questo territorio tanto da caratterizzare la storia di un altro suggestivo borgo non molto distante da Frascati, la città di Marino. A Marino il vino dei Castelli Romani viene fatto sgorgare da una fontana, la Fontana dei Mori che si trova al centro del paese. L’idea di far sgorgare il vino dalle fontane di Marino fu ripresa da Leone Ciprelli dall’antica pratica di usare le statue e le fontane per versare il vino durante le feste del casato dei Colonna, aristocratici famosi per i loro eccessi e lo sfarzo delle loro feste.
Non molto distante da Marino troviamo un altro luogo caratteristico e famoso per i suoi prodotti enogastronomici, ma anche per un festa molto particolare: la città di Genzano, con il suo pane artigianale e la famosissima Infiorata. Genzano è un po’ più lontana dalla città eterna, praticamente ai confini della sua provincia. Per degustare del vino o un prodotto tipico dei Castelli Romani come la porchetta è d’obbligo accompagnare il tutto con una bella fetta di Pane Casareccio di Genzano. Il famosissimo e buonissimo Pane Casareccio di Genzano (IGP) è un prodotto di panetteria ottenuto da farina di ottima qualità di tipo 0 o 00, lievito naturale, sale, acqua e cruschello di grano.
Altro elemento caratteristico che si collega a Genzano è sicuramente l’Infiorata di Genzano, organizzata ogni anno a giugno in occasione del Corpus Domini. L’Infiorata di Genzano è una scenografica manifestazione che si svolge nella cittadina di Genzano, caratterizzata dall’allestimento di un tappeto floreale lungo il percorso della processione religiosa del Corpus Domini. La strada in questa occasione viene interamente ricoperta da un tappeto floreale che ricopre una superficie di 1890 mq, composto generalmente da tredici quadri ricavati da decorazioni floreali di larga scala, oltre alla decorazione della scalinata che porta alla Chiesa di Santa Maria della Cima posta in cima alla salita.
Non distante da Genzano è possibile visitare il borgo forse più caratteristico e pittoresco dei Castelli Romani, la piccola città di Nemi. Questo piccolo e suggestivo borgo è famoso soprattutto per un prodotto tipico, le fragoline di bosco che qui crescono spontanee, visto il clima praticamente montano di questa zona dei Castelli Romani.
C’è una suggestiva leggenda collegata alle fragoline di bosco di Nemi. Le fragoline di bosco di Nemi vengono oggi utilizzate per diversi tipi di prodotti locali tipici come dolci, tortine, confetture, il famoso liquore fragolino e persino per la produzione di birra.
Queste sono solo alcuni dei principali luoghi ed esperienze che potrete vivere ai Castelli Romani, senza dimenticare l’esplorazione delle immancabili botteghe artigiane specializzate in vari settori, dove potrete scoprire i segreti e le tradizioni della viticultura o della preparazione della porchetta artigianale, o ancora visitare artigiani specializzati nella realizzazione di opere d’arte floreali. Contattatemi per prenotare un tour di arte cibo e artigianato ai Castelli Romani.
Seguiteci su Facebook
Seguire RomaGuideTour.it su Facebook non solo è il modo più rapido di mettersi in contatto con noi, ma vi permette anche di seguire le Storie di Roma che pubblichiamo sui social, e di trovare tante raccomandazioni di chi ha partecipato ai nostri tour!
Non dimenticate di lasciare una recensione anche voi!